STORIA

STORIA

Somidesign è nata a inizio Millennio, per scorporare dalla produzione di Somipress, fonderia di alluminio, zama e altre leghe di zinco dal 1972, il settore dei complementi d’arredo: maniglie, pomelli, piedini e quanto richiedesse un apporto di interpretazione di un progetto di design specifico. Somipress è infatti attiva nella realizzazione di componentistica per l’home-appliances e l’automotive.

Da dieci anni Somidesign ha imparato a declinare il proprio know-how in modo trasversale e da “semplice” produttrice di componenti a catalogo è diventata un hub per la realizzazione di componenti di design di assoluta eccellenza, di cui contribuisce alla progettazione, ingegnerizzazione e produzione.

Oggi Somidesign declina in oggetti di produzione industriale le idee dei propri clienti lungo tutte le fasi che portano dalla concezione alla progettazione fino all’ingegnerizzazione e alla produzione propriamente detta. La competenza nella scelta e nella lavorazione dei materiali si estende ormai oltre i metalli e abbraccia pellami, vetro, legno e altri materiali proposti e valutati con il Cliente.

Qualità e affidabilità dei nostri processi sono certificati ISO 9001. Grazie alle migliori professionalità che collaborano con Somidesign, l’idea del cliente viene costruita passo passo fino a diventare produzione industriale, con i migliori materiali, con le migliori lavorazioni, fino al packaging.

È proprio grazie alla nostra rete nutriamo i nostri progetti di un costante confronto, per essere sempre all’avanguardia dello stato dell’arte del “Made in Italy”.


PERSONE

PERSONE

Armando Elisei

CEO

Michele Elisei

Responsabile progetti estetici

Massimiliano Paris

Responsabile commerciale

Marta Vignoni

Back office & marketing

Lara Volpe

Responsabile amministrativo

Simone Calcagni

Responsabile qualità

Simone Polverari

Responsabile produzione

Pietro Magistrelli

Responsabile ufficio tecnico


AZIENDA

AZIENDA

Somidesign è il laboratorio dove un’idea di design diventa produzione industriale.

Siamo partner per vocazione di Designer, Architetti, Aziende manifatturiere: le nostre soluzioni contribuiscono a produrre industrialmente oggetti in cui l’assoluta perfezione di esecuzione, dai materiali ai processi, fino alla logistica, è al servizio dei valori estetici che l’idea iniziale contiene.

Esperienza, conoscenza, cultura artigianale e dimensione industriale sono al servizio della bellezza per raccontare attraverso una forma riprodotta in serie la filosofia di un brand.


maintenance

maintenance SOMI


Contatti

SOMIDESIGN srl
Via Scandalli 2/L – 60022 Castelfidardo (AN)
ITALIA
VAT 02044180426

T +39 071 721431
Fax + 39 071 7823112
commerciale@somidesign.com

inviaci una mail

Castelfidardo, piccola cittadina a 20 km da Ancona, è uno dei principali centri mondiali della fabbricazione della fisarmonica. Da questa lunga tradizione artigiana si innestano altre numerose industrie di vario tipo (creazione di articoli da regalo, oggetti e complementi d’arredamento in oro ed argento), rendendo il distretto uno tra i più importanti poli produttivi del centro Italia.

Caratteristica saliente del sistema produttivo locale è la prevalenza di produzioni di semilavorati e componenti eseguite in conto terzi, attraverso una rete di piccoli artigiani che fanno di flessibilità, qualità ed affidabilità produttiva il loro punto di forza, in grado di rispondere a esigenze di mercato in costante mutamento.

Somidesign è fortemente radicata in questo vivace tessuto economico. I nostri partner sono l’espressione più alta di questa straordinaria eccellenza artigianale 100% Made in Italy.


Produzione

PRODUZIONE

Interna o esterna, la produzione è l’apice del processo che porta dall’idea all’oggetto finito.

La conoscenza approfondita dei materiali e della tecnica, unita alla capillarità di competenze di una rete di fornitori affidabile e collaudata ci consente di impostare il processo produttivo nel modo più corretto.

Controlli di qualità programmati e cadenzati sono parte integrante dell’intero ciclo produttivo, sempre studiato e ottimizzato su misura.


pre-serie

PRE-SERIE

La pre-serie è il momento in cui l’idea elaborata nel progetto diventa realizzabile, attraverso una limitata campionatura destinata a specifici test per la realizzazione.

La prova della produzione è necessaria per individuare possibili problemi e per testare che le caratteristiche siano in linea con ciò che è stato progettato, prima della effettiva fase di produzione.


Project Managing

PROJECT MANAGING

Gestire un progetto significa mettere insieme un progettista, un committente e una scadenza e trovare il loro perfetto punto di equilibrio, assumendosene la responsabilità operativa.

Per i nostri committenti il vantaggio principale è quello di avere un unico interlocutore ad affiancarli dalla prima fase di studio fino alla consegna: un coordinatore unico per garantire il controllo di tutte le fasi e tutte le attività del progetto, la relazione con le diverse imprese, il controllo sulla qualità delle lavorazioni, assumendosi la responsabilità complessiva dell’opera.


Prototipazione

PROTOTIPAZIONE

Il prototipo crea un collegamento tra l’idea e il prodotto.

Somidesign segue ogni singola fase del processo di prototipazione, calibrandola a seconda delle esigenze del singolo progetto: ogni caso richiede approcci diversi, sia nella realizzazione che nella gestione. La prototipazione, sia estetica che funzionale, serve a migliorare il modo con il quale l’innovazione tecnologica entra in un oggetto, la sua applicazione, i vantaggi e le opportunità derivanti dalla sua adozione.


Ottimizzazione

OTTIMIZZAZIONE

Abbiamo un grande vantaggio competitivo: operiamo in settori molteplici ed eterogenei. Questo ci consente di conoscere direttamente i problemi legati alla diversità dei processi produttivi e dei materiali, di individuare le tecniche e i procedimenti più corretti per realizzare le cose.
Avete bisogno di un piano operativo completo? Vi basta una collaborazione consulenziale? Alla Somidesign siamo in grado di fornirvi il supporto necessario per attuare le procedure corrette ad assicurare che tutto funzioni nel modo migliore possibile.

Le variazioni di disegno sono previste per consentire la migliore manipolazione e lavorazione dei pezzi, per modificare le specifiche di alcune parti o la configurazione dei sottosistemi: il nostro approccio all’ingegnerizzazione si avvale di un’esperienza collaudata